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SERVIZI 2018-10-07T18:15:04+00:00

Marketing Comunicazione Web Social Management

Magma affianca le piccole e medie imprese italiane trasformando in un insieme di processi l’ambito aziendale del Marketing & Communication.

Il nostro “metodo”  si basa sulla profonda consapevolezza che le PMI italiane siano in possesso di ottimi prodotti o servizi per i loro Clienti finali, curandone tutti gli aspetti produttivi con estrema qualità. Purtroppo però, in molte di esse, manca la consapevolezza che il marketing e le conseguenti azioni di comunicazioni siano oggi di fondamentale importanza.

Molte piccole e medie aziende comunicano poco e, molte di esse, lo fanno pure male.
Magma – Marketing Management in Outsourcing è un metodo che porta, quindi, in queste imprese la cultura del “processo” nell’ambito del marketing e della comunicazione. Magma è Marketing, Comunicazione, Web & Social Management

“Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.”
John Locke

Marketing Comunicazione Web Social Management

“Le azioni degli uomini sono le migliori interpreti dei loro pensieri.”
John Locke

Magma affianca le piccole e medie imprese italiane trasformando in un insieme di processi l’ambito aziendale del Marketing & Communication.

Il nostro “metodo”  si basa sulla profonda consapevolezza che le PMI italiane siano in possesso di ottimi prodotti o servizi per i loro Clienti finali, curandone tutti gli aspetti produttivi con estrema qualità. Purtroppo però, in molte di esse, manca la consapevolezza che il marketing e le conseguenti azioni di comunicazioni siano oggi di fondamentale importanza.

Molte piccole e medie aziende comunicano poco e, molte di esse, lo fanno pure male.
Magma – Marketing Management in Outsourcing è un metodo che porta, quindi, in queste imprese la cultura del “processo” nell’ambito del marketing e della comunicazione. Magma è Marketing, Comunicazione, Web & Social Management

OUR VISION – LA NOSTRA VISIONE

Le PMI italiane sono riuscite a sopravvivere alla crisi di questo decennio grazie alla capacità di innovazione, alla realizzazione di prodotti “Made in Italy” di elevata qualità. Questo, grazie alla tenacia degli imprenditori che, con innumerevoli difficoltà, hanno saputo aprire nuovi mercati, anche all’estero.
In un mercato sempre più internazionale, sempre più agguerrito, le PMI per poter competere devono riuscire a far diventare “sistematiche” le “regole” del marketing. Tali tecniche devono essere assunte nei processi aziendali e permearli. E’ possibile riuscire a compiere questo passo con costi contenuti che verranno ripagati, abbondantemente, nel tempo con il miglioramento delle performances aziendali.

LE CARATTERISTICHE DELLE PMI ITALIANE

Le PMI italiane hanno tantissimi pregi ma alcuni difetti. Come testimoniano recenti ricerche dell’ISTAT l’ambito del marketing è il più sofferente all’interno delle organizzazioni imprenditoriali italiane più piccole:

INNOVAZIONE 67%
DIGITALIZZAZIONE 43%
EXPORT 42%
MARKETING 38%
QUALITA’ PRODUZIONI 84%
RICERCA E SVILUPPO 53%

OUR VISION – LA NOSTRA VISIONE

Le PMI italiane sono riuscite a sopravvivere alla crisi di questo decennio grazie alla capacità di innovazione, alla realizzazione di prodotti “Made in Italy” di elevata qualità. Questo, grazie alla tenacia degli imprenditori che, con innumerevoli difficoltà, hanno saputo aprire nuovi mercati, anche all’estero.
In un mercato sempre più internazionale, sempre più agguerrito, le PMI per poter competere devono riuscire a far diventare “sistematiche” le “regole” del marketing. Tali tecniche devono essere assunte nei processi aziendali e permearli. E’ possibile riuscire a compiere questo passo con costi contenuti che verranno ripagati, abbondantemente, nel tempo con il miglioramento delle performances aziendali.

LE CARATTERISTICHE DELLE PMI ITALIANE

Le PMI italiane hanno tantissimi pregi ma alcuni difetti. Come testimoniano recenti ricerche dell’ISTAT l’ambito del marketing è il più sofferente all’interno delle organizzazioni imprenditoriali italiane più piccole:

CAPACITA’ DI INNOVAZIONE 67%
DIGITALIZZAZIONE 43%
EXPORT 42%
MARKETING 38%
QUALITA’ PRODUZIONI 84%
RICERCA E SVILUPPO 53%

IL NOSTRO METODO

HOW WE DO IT

MAGMA – Marketing & General Management

il nostro metodo “unico” è progettato per le PMI italiane che, nella maggioranza dei casi, non hanno una figura professionale interna dedicata al marketing e alla comunicazione. Oggi è, infatti, impensabile per una piccola e media azienda possedere internamente tutte quelle professionalità indispensabili per far sì che gli investimenti in comunicazione abbiano i ritorni sperati. Magma mette a disposizione il proprio servizio di Ufficio Marketing & Communication in Outsourcing garantendo, a costi decisamente inferiori all’assunzione di 1 solo dipendente, il lavoro della propria rete qualificata di professionisti. Magma ricopre così tutti gli ambiti oggi necessari per poter arrivare ad una comunicazione efficace: analisti marketing junior e senior, marketing strategist senior, web designer, e-commerce specialist, social media manager, grafico creativo, giornalista, content manager, video maker, fotografi professionali… tutto questo in un unico servizio in outsourcing.

IL NOSTRO METODO

HOW WE DO IT

MAGMA – Marketing & General Management

il nostro metodo “unico” è progettato per le PMI italiane che, nella maggioranza dei casi, non hanno una figura professionale interna dedicata al marketing e alla comunicazione. Oggi è, infatti, impensabile per una piccola e media azienda possedere internamente tutte quelle professionalità indispensabili per far sì che gli investimenti in comunicazione abbiano i ritorni sperati. Magma mette a disposizione il proprio servizio di Ufficio Marketing & Communication in Outsourcing garantendo, a costi decisamente inferiori all’assunzione di 1 solo dipendente, il lavoro della propria rete qualificata di professionisti. Magma ricopre così tutti gli ambiti oggi necessari per poter arrivare ad una comunicazione efficace: analisti marketing junior e senior, marketing strategist senior, web designer, e-commerce specialist, social media manager, grafico creativo, giornalista, content manager, video maker, fotografi professionali… tutto questo in un unico servizio in outsourcing.

MARKETING ANALITICO

E’ la prima fase, molto delicata, del marketing in cui si vanno ad indagare tutte le variabili e i dati del contesto in cui si opera. E’ la fase di analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato in l’azienda opera o intende “navigare” per potere effettuare le più corrette scelte aziendali.
Sia che si tratti di un obiettivo generale quali il riposizionamento aziendale o particolare quale il lancio di un nuovo prodotto, questa è la fase in cui si analizzanto tutte le “variabili in gioco”. Dal benchmarking (analisi della concorrenza) alle analisi interne all’azienda, si assumono tutte le informazioni necessarie ad una corretta ed adeguata azione di marketing.
All’interno della fase analitica si possono individuare e seguenti azioni:

  • Benchmarking o analisi della concorrenza (qualitativo, quantitativo, posizionamento, ecc.)
  • Analisi della domanda
  • Studio del settore e del contesto, dello scenario ambientale (andamento tecnologico, componente sociale, ecc…)
  • Verifica delle criticità aziendali
  • Studi sul consumatore
  • Analisi dei “plus” aziendali

MARKETING STRATEGICO

Questa è la fase più delicata (ma lo sono tutte…) in cui, assunte le analisi della fase analitica, si vanno quindi a prospettare le azioni da compiere nel futuro per raggiungere gli obbiettivi aziendali.

Anche in questa fase, sia che si tratti di un riposizionamento aziendale sul mercato o si tratti di obbiettivi più specifici (ad esempio il riposizionamento di un prodotto o l’ampliamento di gamma di una linea di prodotti), le regole sono chiare: senza strategia si naviga a vista!

Il successo di una impresa dipende, in gran parte, dalla capacità di elaborare una strategia competitiva ed efficace. Questo è il compito del marketing strategico.

In seguito all’analisi del contesto, le fasi strategiche possono essere riassunte così:

  • Identificazione degli obiettivi aziendali sia generali oppure di un singolo prodotto o servizio
  • Definizione della strategia di marketing (marketing mix)
  • Piano operativo d’azione (ivi incluso il Piano di Comunicazione)
  • Controllo dei risultati (KPI – Key Performances Indicator) e retargeting

MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE

La fase operativa è, pertanto, la parte finale dell’intero processo di marketing.

Ricordiamolo però sempre, il marketing è un processo continuo!
Quindi, la componente operativa del marketing ha il compito di portare a compimento le strategie definite nelle fasi precedenti e la comunicazione ne è solo uno degli elementi.

Tanti sono gli aspetti aziendali che il Marketing permea. La definizione delle caratteristiche che il prodotto deve possedere per rispondere alle esigenze di un dato segmento di mercato e ad un dato target, in molti casi, non è basata sui dati analitici. Un altro parametro tipicamente sottovalutato è la politica del prezzo così come anche la modalità di promozione. In molte aziende non vengono curate con la dovuta attenzione neppure l’assistenza al Cliente e le politiche di incentivazione del retail o della rete vendita.

In ambito Comunicazione, quindi, l’Ufficio Marketing & Comunicazione di Magma è al servizio dell’impresa in tutti gli ambiti necessari:

  • Ideazione grafica, dei contenuti e del messaggio
  • Web design e management
  • SEO – Posizionamento sui motori di ricerca
  • Social Media Management – gestione dei contenuti
  • Campagne pubblicitarie multicanale
  • DEM – newsletter
  • AdWords e Social Media Advertising
  • Ufficio Stampa
  • Pubbliche Relazioni
  • Immagine e fotografia
  • Video
  • Eventi Aziendali (Fiere, Convegni, Incentive, Team Building)

MARKETING ANALITICO

E’ la prima fase, molto delicata, del marketing in cui si vanno ad indagare tutte le variabili e i dati del contesto in cui si opera. E’ la fase di analisi degli elementi utili alla conoscenza del mercato in l’azienda opera o intende “navigare” per potere effettuare le più corrette scelte aziendali.
Sia che si tratti di un obiettivo generale quali il riposizionamento aziendale o particolare quale il lancio di un nuovo prodotto, questa è la fase in cui si analizzanto tutte le “variabili in gioco”. Dal benchmarking (analisi della concorrenza) alle analisi interne all’azienda, si assumono tutte le informazioni necessarie ad una corretta ed adeguata azione di marketing.
All’interno della fase analitica si possono individuare e seguenti azioni:

  • Benchmarking o analisi della concorrenza (qualitativo, quantitativo, posizionamento, ecc.)
  • Analisi della domanda
  • Studio del settore e del contesto, dello scenario ambientale (andamento tecnologico, componente sociale, ecc…)
  • Verifica delle criticità aziendali
  • Studi sul consumatore
  • Analisi dei “plus” aziendali

MARKETING STRATEGICO

Questa è la fase più delicata (ma lo sono tutte…) in cui, assunte le analisi della fase analitica, si vanno quindi a prospettare le azioni da compiere nel futuro per raggiungere gli obbiettivi aziendali.

Anche in questa fase, sia che si tratti di un riposizionamento aziendale sul mercato o si tratti di obbiettivi più specifici (ad esempio il riposizionamento di un prodotto o l’ampliamento di gamma di una linea di prodotti), le regole sono chiare: senza strategia si naviga a vista!

Il successo di una impresa dipende, in gran parte, dalla capacità di elaborare una strategia competitiva ed efficace. Questo è il compito del marketing strategico.

In seguito all’analisi del contesto, le fasi strategiche possono essere riassunte così:

  • Identificazione degli obiettivi aziendali sia generali oppure di un singolo prodotto o servizio
  • Definizione della strategia di marketing (marketing mix)
  • Piano operativo d’azione (ivi incluso il Piano di Comunicazione)
  • Controllo dei risultati (KPI – Key Performances Indicator) e retargeting

MARKETING OPERATIVO E COMUNICAZIONE

La fase operativa è, pertanto, la parte finale dell’intero processo di marketing.

Ricordiamolo però sempre, il marketing è un processo continuo!
Quindi, la componente operativa del marketing ha il compito di portare a compimento le strategie definite nelle fasi precedenti e la comunicazione ne è solo uno degli elementi.

Tanti sono gli aspetti aziendali che il Marketing permea. La definizione delle caratteristiche che il prodotto deve possedere per rispondere alle esigenze di un dato segmento di mercato e ad un dato target, in molti casi, non è basata sui dati analitici. Un altro parametro tipicamente sottovalutato è la politica del prezzo così come anche la modalità di promozione. In molte aziende non vengono curate con la dovuta attenzione neppure l’assistenza al Cliente e le politiche di incentivazione del retail o della rete vendita.

In ambito Comunicazione, quindi, l’Ufficio Marketing & Comunicazione di Magma è al servizio dell’impresa in tutti gli ambiti necessari:

  • Ideazione grafica, dei contenuti e del messaggio
  • Web design e management
  • SEO – Posizionamento sui motori di ricerca
  • Social Media Management – gestione dei contenuti
  • Campagne pubblicitarie multicanale
  • DEM – newsletter
  • AdWords e Social Media Advertising
  • Ufficio Stampa
  • Pubbliche Relazioni
  • Immagine e fotografia
  • Video
  • Eventi Aziendali (Fiere, Convegni, Incentive, Team Building)

I NOSTRI PREZZI

Per agevolare le PMI abbiamo studiato 2 soluzioni “Entry Level” per poter iniziare a comprendere le modalità operative dell’Ufficio Magma in Outsourcing.

BASIC LEVEL

500/mese
  • FASE DI START UP = 750 € “una tantum”
  • Interviste con la Proprietà e le Direzioni aziendali
  • Analisi dei mezzi e delle modalità di comunicazione dell’Azienda
  • Piano di Comunicazione
  • Grafica per tutti i supporti aziendali (tradizionali e on line)
  • Realizzazione sito web e gestione
  • Social Media Management (1 canale social)

MEDIUM LEVEL

1000/mese
  • FASE DI START-UP = 1750 € “una tantum”
  • tutti i servizi del BASIC LEVEL più i seguenti servizi
  • Gestione delle Campagne Pubblicitarie (creatività e pianificazione)
  • Ufficio Stampa
  • DEM – Newsletter
  • Project Management
  • Social Media Management (sino a 3 canali)
  • 3 video aziendali

TOTAL MARKETING

_A PREVENTIVO
  • Il vero e proprio Ufficio Marketing & Comunicazione in Outsourcing
  • attività continuative di marketing analitico
  • attività continuative di marketing strategico
  • Piani di Comunicazione integrati e multi prodotto
  • Project Manangement
  • E-Commerce incluso e gestione contenuti (no product entry)

I NOSTRI PREZZI

Per agevolare le PMI abbiamo studiato 2 soluzioni “Entry Level” per poter iniziare a comprendere le modalità operative dell’Ufficio Magma in Outsourcing.

BASIC LEVEL

500/mese
  • FASE DI START UP = 750 € “una tantum”
  • Interviste con la Proprietà e le Direzioni aziendali
  • Analisi dei mezzi e delle modalità di comunicazione dell’Azienda
  • Piano di Comunicazione
  • Grafica per tutti i supporti aziendali (tradizionali e on line)
  • Realizzazione sito web e gestione
  • Social Media Management (1 canale social)

MEDIUM LEVEL

1000/mese
  • FASE DI START-UP = 1750 € “una tantum”
  • tutti i servizi del BASIC LEVEL più i seguenti servizi
  • Gestione delle Campagne Pubblicitarie (creatività e pianificazione)
  • Ufficio Stampa
  • DEM – Newsletter
  • Project Management
  • Social Media Management (sino a 3 canali)
  • 3 video aziendali

TOTAL MARKETING

_A PREVENTIVO
  • Il vero e proprio Ufficio Marketing & Comunicazione in Outsourcing
  • attività continuative di marketing analitico
  • attività continuative di marketing strategico
  • Piani di Comunicazione integrati e multi prodotto
  • Project Manangement
  • E-Commerce incluso e gestione contenuti (no product entry)
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